Google
Home
Prima squadra
Settore Giovanile
Classifiche e Risultati
Calendari
Foto Gallery
Organi direttivi
News
Sponsor
Edicola
Blog
Guestbook
Chat
Links
Sono aperte le iscrizioni ESTATE 2023....
vi aspettiamo ...
Aperte le iscrizioni per le Attività Ludico-Amatoriali e Agonistiche 2021-2022
Si sono aperte le iscrizioni alle attività e Corsi 2021-2022 dal 13 Settembre. - Corso Equestre Sportivo AGONISTICO riservato a tesserati F.i.s.e. ...
4^ e 5^ posto alla Finale Campionati Regionali Fise Dressage Livello Avanzato
La nostra Scuola Cavalli ha ottenuto un 4^ posto nella categoria Seniores Avanzato con Gaia Marino e Erszike della Sar e un 5^ posto ypung rider con R...
ATTIVITA' EQUESTRE SCOLASTICA
Dal 1978, la nostra Scuola collabora con gli enti scolastici, attraverso corsi di avviamento agli Sports Equestri per bambini e ragazzi normodotati e diversamente abili.
I progetti sono rivolti alla fascia di età dai 2 anni ai 18 anni.
I corsi si sviluppano su varie tematiche sempre seguiti da personale qualificato sia presso gli istituti scolastici che presso la nostra sede.

Un modo originale per tornare alla natura, nel rispetto di un ambiente sano...

I bambini/ragazzi attraverso questo progetto,che potrà essere svolto anche a scuola, saranno seguiti in un percorso didattico di avvicinamento all’ Equitazione Pedagogica Naturale, nella conoscenza ed avvicinamento del pony o cavallo.

Per le Scuole interessate si prega di contattere via mail csepinerologir78@yahoo.it o tel 0121201256
 
Le nostre attività...
Se sei interessato contattaci al 0121201256 o via e-mail csepinerologir78@yahoo.it per maggiori dettagli e info.
https://www.youtube.com/channel/UCh05vxhgf63KJpL4A4UzXNg
 
ESTATE A CAVALLO 2019...bambini-ragazzi-adulti
Per tutti i soci che amano la natura e gli animali... Da Giugno a Settembre


Estate a cavallo 2019:
"la continuazione estiva
delle attività annuali della nostra Scuola di Equitazione Cse Pinerolo Gir."

Un pony per Amico...sport e cultura
percorso educativo di conoscenza ed avvicinamento all'equitazione
per a bambini e ragazzi principianti

Equitazione che passione
percorso di perfezionamento pre-agonistico ed agonistico per tutti i soci esperti in dressage,salto ostacoli,cross country e volteggio equestre.

Con un Cavallo&Cane per Amico siamo Tutti Uguali
percorso di Interventi Assistiti con Animali favorendo l'integrazione sociale
per tutti i soci normodotati e diversamente abili che intendono approfondire l'interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.

Per maggiori info e costi contattateci 0121201256 o csepinerologir78@yahoo.it

I posti sono limitati,i corsi saranno seguiti da Animatori e Isruttori qualificati.
 
`VOLTEGGIO EQUESTRE
Il VOLTEGGIO è una sorta di ginnastica acrobatica eseguita da uno o più volteggiatori su un cavallo in movimento.Il cavallo viene bardato con un "fascione" al posto della sella e girato alla corda da un "longeur" a terra che garantisce il movimento costante dell'animale. L'esecuzione degli esercizi viene valutata da un'apposita giuria e sono previste sia gare individuali che a squadre, entrambe articolate su una prova obbligatoria ed una prova libera. Diversamente dalle altre discipline equestri, nel corso della prestazione, i volteggiatori possono lavorare contemporaneamente fino a tre insieme o alternandosi individualmente. E' una disciplina molto dinamica che richiede l'esecuzione di figure complesse in tempi molto ridotti in armonia con il cavallo, la cui successione deve avvenire nel modo più fluido ed originale possibile, utilizzando al massimo la propria creatività motoria. L'utilizzo della musica come sottofondo alle esibizioni, inoltre, enfatizza e mette in risalto l'espressività del volteggiatore, aspetto che può avvantaggiare o penalizzare la performance (più si è espressivi e in accordo con la musica e meglio si viene valutati.) Tra le figure più semplici da eseguire ci sono: la Bandiera, l'Ago e l'In piedi. Tra le più complesse invece: la verticale, la rondata , i salti, i salti giri e i flic flac. Oltre all'agonismo, il Volteggio riveste un ruolo molto importante per l'approccio dei giovanissimi al cavallo e, anche per questo, è considerato infatti propedeutico a tutte le altre discipline equestri. E' oltremodo significativo e rilevante il suo utilizzo in qualità di supporto riabilitativo.

Corsi di Volteggio Equestre, sia a livello amatoriale che agonistico per adulti, ragazzi e bambini dai 5 anni con pony e cavalli addestrati. Per informazioni 0121201256
 
LUDICO PONY CLUB
PONY CLUB
L'attività Pony è uno dei cardini dell'equitazione giovanile.Oltre alle discipline degli sport equestri che vedono normalmente impiegati i cavalli, esistono alcune prove specifiche riservate ai pony come i pony games.Da quando sono stati inseriti nell'attività federale, i pony games, una serie di prove di destrezza ed abilità a cavallo - sono diventati un insostituibile occasione per avvicinare, giocando, i bambini e i giovanissimi all'equitazione.Praticamente tutte le discipline (salto ostacoli, dressage, completo, attacchi, endurance) vedono impegnati i pony che ed ultimamente hanno trovato spazio anche negli ippodoromi.

Scuola di Equitazione Pony dai 04 ai 10 anni con corsi di pony games e gimkana, per principianti ed esperti,i corsi e gli stage si svolgono da settembre a giugno in squadra,per informazioni e programmi tel 0121201256

 
RIABILITAZIONE EQUESTRE I.A.A.
La F.I.S.E. nell’ottobre 2003 ha istituito il Dipartimento di RIABILITAZIONE EQUESTRE (R.E).

Questo atto sancisce il riconoscimento della R.E. come una delle discipline della Federazione e permette una riorganizzazione e un coordinamento di tutte le iniziative già presenti nella realtà dei Centri suoi affiliati ed una progettazione costruttiva per iniziative future. Si ritiene questo un passo importante per il futuro della R.E. in Italia, in quanto questa complessa disciplina ha una radice tanto nella tradizione sportiva, cioè negli “Sport Equestri” che ne costituiscono l’alveo ed il presupposto tecnico portante, che nella componente riabilitativa, che ne rappresenta la finalità specifica, quindi non può che esplicarsi in entrambi gli ambiti variamente integrati fra di loro.

Crediamo che sia opinione comune affermare che l’utilizzo del cavallo e dell’equitazione quali mezzi per attività assistite dagli animali (AAA) e per terapie assistite dagli animali (TAA) siano le più conosciute e le più sperimentate. Richiamandoci alle linee guida stabilite dal F.R.D.I. (Federazione Internazionale di Equitazione Terapeutica www.frdi.net) possiamo stabilire le modalità d’intervento:

1) IPPOTERAPIA (Hippotherapy): questo intervento si basa sull’uso del cavallo come strumento terapeutico senza prevedere l’intervento attivo del soggetto. Richiede tecnici dell’area sanitaria specializzati in R.E. che operano con l’assistenza dell’istruttore di equitazione e l’impiego di cavalli appositamente addestrati. Si applica a soggetti con patologia neurologica e psichica medio-grave. L’intervento è più riabilitativo che rivolto all’insegnamento delle tecniche di equitazione, può essere impiegato anche con soggetti con forme di disabilità più lievi prima di passare alla Rieducazione Equestre

2) RIEDUCAZIONE EQUESTRE E VOLTEGGIO (Remedial/Educational Riding and Vaulting): prevede l’intervento attivo del disabile nella guida del cavallo. E’ prevista l’acquisizione delle tecniche di equitazione oltre al conseguimento degli obiettivi propri dell’area sociosanitaria (riabilitativi,neuromotori, psicologici, comportamentali, educativi, sociali, ecc. ecc.) l’istruttore di equitazione lavora in stretta collaborazione con i tecnici dell’area sociosanitaria. Trova una peculiare indicazione in soggetti con problematiche cognitivo-comportamentali.

3) EQUITAZIONE SPORTIVA PER DISABILI(Sport Riding for Disabled): questa fase segna il passaggio ad una situazione integrata sul piano relazionale e sociale. Può essere svolta attività agonistica vera e propria o comunque attività competitiva, o dimostrativa (show a cavallo, caroselli) o di giochi a cavallo, ecc. ecc.. E’ la fase della R.E. più strettamente connessa all’attività di aggregazione e socializzazione.

I Corsi di Riabilitazione Equestre con personale medico e paramedico qualificato si svolgono durante tutto l'anno, con programmi individuali e di squadra.
 
`ATTACCHI`
Nella disciplina degli ATTACCHI non si monta a cavallo, ma si guida una carrozza "attaccata" ad un cavallo (in gergo singolo), oppure ad una pariglia o ancora ad un tiro a quattro. Sono previsti due tipi di gare: una di completo ed una di combinata. Il completo prevede tre prove (dressage, maratona e coni); la prima, quella di dressage, si svolge all'interno di un rettangolo ed ha la finalità di evidenziare il livello di addestramento dell'attacco; la se onda, la maratona, è invece una sorta di rally in campagna che prevede un tempo limite dove si devono aggirare ostacoli posizionati lungo un percorso che presenta difficoltà anche naturali come laghetti; l'ultima prova, quella dei coni, è invece uno slalom a tempo tra venti ostacoli costituiti da coppie di tronchi di cono sormontati da una pallina che non deve cadere al passaggio degli attacchi.Nelle gare di combinata le prove sono invece due (dressage e coni). In entrambe la classifica finale scaturisce dalla somma dei punti negativi acquisiti nelle varie prove.

I Corsi di Attacchi si svolgono regolarmente da ottobre a giugno, sono rivolti a bambini, ragazzi,adulti e anziani amanti della natura.
Le lezioni possono essere collettive o individuali a seconda del grado di capacità con pony e cavalli addestrati.
Oltre ai corsi la scuola propone anche servizi per cerimonie con calesse d'epoca.
Per informazioni tel 0121201256
 
`RIEVOCAZIONI`
L'Ordine Cavalleresco della Scremita organizza e partecipa con i suoi figuranti a rievocazioni storiche.
Il gruppo si ispira ad un fatto realmente accaduto nel a.d.1294 nel territorio pinerolese,nel quale sono note la "Cavalcata della Scremita" nel mese di Gennaio ed il "Bando dei Cavalieri" nel mese di Giugno.
 
``
DISCIPLINE OLIMPICHE:

- Il SALTO OSTACOLI è la specialità principe dell'equitazione. Nel nostro paese è la più diffusa e praticata e quella che vanta le maggiori tradizioni. I concorrenti debbono affrontare, all'interno di un campo di gara circoscritto (in erba o in sabbia, all'aperto o "indoor") un percorso composto da ostacoli mobili costruiti in legno e composti da vari elementi come barriere, tavole, cancelli e balaustre. Gli ostacoli possono essere di vario tipo, definiti dritti se con uno sviluppo solo in verticale, larghi o triplici se presentano anche una profondità , e devono essere superati senza essere abbattuti mentre il livello di difficoltà delle gare dipende dall'entità degli ostacoli e dai diversi tipi di categorie (a barrage, a tempo, a due manches, di potenza, derby etc.). Ogni abbattimento (errore) da parte del concorrente viene penalizzato, così come l'eventuale rifiuto di fronte a un ostacolo o la caduta di cavallo e/o cavaliere. Il cavallo da salto ostacoli deve essere potente e maneggevole, oltre che preciso, veloce e completamente rispondente alle azioni del cavaliere

-Il CONCORSO COMPLETO di Equitazione è una gara con classifica combinata articolata su tre prove. Il primo test è quello di addestramento e i binomi sono chiamati ad eseguire una serie di esercizi alle tre andature. Lo scopo della prova ed i criteri di valutazione sono i medesimi delle gare di dressage anche se il punteggio viene espresso in punti negativi. Il secondo test è l'impegnativo cross country che si svolge lungo un tracciato su terreno vario disseminato da una serie di ostacoli naturali e fissi come laghetti, macerie, tronchi abbattuti, cataste di legna, fossi, staccionate, banchine, ed altri, da affrontare entro un tempo prestabilito. La velocità , la resistenza e il coraggio dei binomi vengono esaltati da questa prova altamente spettacolare che prevede penalità agli ostacoli e per i fuori tempo.Il terzo ed ultimo test è quello di salto ostacoli. Questa prova è normalmente programmata nella terza giornata di gara e si rivela spesso determinante per la classifica finale che scaturisce dalla somma dei punti negativi acquisiti dai binomi nelle tre prove.

-Il DRESSAGE ha lo scopo di mettere in evidenza le andature naturali e l'attitudine del cavallo che deve esprimersi con eleganza ed in completa sintonia con il proprio cavaliere. Nelle gare, che si svolgono all'interno di un rettangolo di gara delimitato ai lati da una bassa recinzione sul cui perimetro sono posizionate delle lettere che servono come riferimento, il binomio è chiamato ad eseguire una "ripresa", cioè una sequenza di movimenti prestabiliti. Ogni "figura" che il binomio esegue viene valutata da pi๠giudici con un punteggio espresso in percentuale del massimo ottenibile.Il livello di difficoltà varia a seconda della complessità delle figure richieste e le gare pi๠importanti sono il "Grand Prix Special", una ripresa con movimenti obbligatori, e il "Free Style" in cui è il concorrente che sceglie l'ordine dei movimenti che verranno eseguiti con un accompagnamento musicale.


Corsi e stage di equitazione secondo il metodo naturale caprilliano per adulti principianti ed esperti a livello amatoriale ed agonstico sulle discipline olimpiche: dressage, salto ostacoli e completo, sia con cavalli della scuola che privati,con possibilità di regolare assistenza e trasporto ai concorsi.per informazioni tel 0121201256
 
``
Che cosa sono:
- L'ENDURANCE,
detto anche Fondo Equestre, si svolge in aperta campagna lungo tracciati che possono andare dai 30 chilometri delle categorie di avviamento, ai 160 delle prove pi๠impegnative. Si tratta di una disciplina molto impegnativa, una sorta di maratona a cavallo, che trae origine dalle sfide tra i pony express del far west che avvenivano sulle 100 miglia (cioè 160 km.) ed ha lo scopo di evidenziare la velocità e la resistenza dei cavalli allo sforzo prolungato. Grande attenzione viene perಠdata alla salvaguardia del cavallo. Tutte le categorie prevedono infatti dei controlli veterinari molto severi che avvengono prima, durante ed anche dopo la gara. Anche per questo nell'endurance non conta tagliare per primi il traguardo, quanto farlo con il cavallo in perfette condizioni.

- L' EQUITAZIONE DI CAMPAGNA
I tanti appassionati che non si dedicano all'equitazione senza con fini agonistici, hanno possibilità nell'ambito di questa attività di praticare il turismo equestre. Rientrano nell'equitazione di campagna le passeggiate, i trekking, i viaggi a cavallo e l'orienteering, una di prova di oreintamento a cavallo in campagna.


Tutto l'anno...Passeggiate da due ore a Trekking di due/tre giorni per adulti e ragazzi, principianti ed esperti su percorsi facili e medio-difficili nelle Valli Olimpiche 2006, pernottamenti in tenda o in agriturismi,possibilità di partecipare con cavalli e pony della scuola o di proprietà. Per prenotazioni e informazioni tel 0121201256
 
`Corsi
Durante l'anno,
si svolgeranno i Corsi di Equitazione Principianti e Perfezionamento...
Un cavallo per Amico e Un Pony per Amico...Bambini ed adulti

Iscrizione e Assicurazione all'Associazione ed alla F.i.s.e. annuale

I costi dei corsi variano da mensili fino agli annuali.

I corsi promozionali sono rivolti ai principianti e a cavalieri di media esperienza.

Le discipline trattate saranno in gruppo :

Volteggio Equestre Under 18
Volteggio Equi-Gym Over 18

Equitazione MiniPony 3-5 anni
Equitazione Pony 6-12 anni

Equitazione cavalli over 12 e adulti

Equitazione Riabilitazione Equestre, Horse-teraphy,Ippoterapia
lunedì,martedì e giovedì.

l'attrezzatura richiesta è di cap o casco, pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica,per l'iscrizione è richiesta copia del codice fiscale, certificato medico sportivo;si prega di contattare per info,orari e costi in dettaglio.
 
`HORSE-BALL`
L'HORSE-BALL è una disciplina di squadra altamente spettacolare che racchiude in un tutt'uno il ritmo del basket, l'agilità del volteggio e il dinamismo del polo. Due squadre di quattro cavalieri si contendono una palla con sei maniglie di cuoio cercando di lanciarla in uno dei canestri posti ai limiti del campo. Le redini rimangono sul collo del cavallo che viene condotto dal cavaliere solo con l'equilibrio del corpo e le gambe.

I corsi si svolgono durante tutto l'anno,con frequenza settimanale,sono rivolti ai bambini dai 5anni su pony e a ragazzi e adulti sui cavalli, si svolgono stage mensili di specializzazzione con allenatori professionisti.



 

Sito Online di Euweb